The One: l’amore che rende unici

In uscita il 20 maggio il video di The One, il nuovo singolo di Myky.

 

Il brano, scritto da Myky Petillo e curato da Angelo Sika – Sik Studio, è la prima traccia del suo ultimo disco, GEMINI- PART I – CASTOR, un album “gemello”, duplice, come il simbolo astrologico da cui prende il nome: si articola infatti in due parti, ciascuna intitolata a uno dei Dioscuri. La prima è uscita a novembre 2021, mentre la seconda è ancora in lavorazione.

The One fotografa un amore che è incanto, incontro, scoperta dell’altro e di sé, necessario completamento di due anime che solo attraverso la comprensione, la connessione, l’abbraccio conseguono la piena espressione del proprio essere: l’uno nel due, il due nell’uno. Essere in due per meglio riconoscere la propria unicità, e vedere due unicità ricomporsi in un’unione.

Il brano parte con un’intro soft, intimistica e avvolgente, che, in crescendo, acquisisce ritmi e sonorità affini alla disco dance evocata dalle immagini.

Il videoclip, scritto e diretto da Elio Brusco, ci proietta infatti nel mondo glamour e scintillante dei dancing club. Tutto però appare sospeso: i movimenti e gli sguardi sono cristallizzati, come congelati in un attimo senza tempo. L’entrata in scena di Myky, unica figura in movimento, porta in questo mondo immobile la musica e con essa l’amore, unica chiave in grado di rompere l’incantesimo: al suo passaggio la vita si sblocca e riprende a fluire, a danzare, in un turbinio di gesti, luci e riflessi che riproducono, nella vita segreta dei locali notturni, un’immagine speculare del turbinio delle emozioni della vita. Eppure, in questa danza vorticosa, proprio l’amore permette di riconoscerci unici fra tutti e di riconoscere quella persona unica per noi, quella persona per la quale daremmo il mondo intero e non sarebbe una rinuncia. Il makeup stravagante e ricercato sembra sottolineare l’appartenenza a una dimensione altra, la dimensione di chi ha trovato un amore prezioso come aria, come una melodia ancora non scritta, come una storia non raccontata, un tesoro accessibile solo a quel “the One” che sa far crollare difese e barriere per essere casa, essere due, essere Uno.

Ancora una volta, come accade sempre nei videoclip di Myky, immagini, musica e testo dialogano fra loro, sono complementari, e offrono diversi livelli di lettura e diversi spunti di interpretazione, creando un prodotto artistico capace di parlare a tutti i suoi fruitori rispondendo alla sensibilità di ciascuno.