LA MUSICA DI MYKY: RIPORTIAMO DI MODA UN TEMPO DI VALORE!  

LA MUSICA DI MYKY: RIPORTIAMO DI MODA UN TEMPO DI VALORE!  
Stars: il nuovo singolo di Myky in meno di un mese ha raggiunto oltre 31.000 visualizzazioni. Il cantautore partenopeo è già all’opera per la realizzazione del secondo brano. Il fil rouge è il legame

 

In un momento storico estremamente difficile per la musica e per l’arte in generale, si fa spazio un segno di rinascita: Stars, il nuovo singolo di Myky, cantautore partenopeo. Stars, prodotto da Domenico Kibran Messina dei K1 Studios, in meno di un mese ha raggiunto oltre 31.000 visualizzazioni su Youtube e gli 11.000 streaming su Spotify. Il brano è il frutto dell’entusiasmo creativo di un artista sognatore, che difatti è già all’opera per la prossima uscita di Gemini, il secondo brano che dà il titolo all’intero atteso album, il quale giunge a due anni dall’uscita di Mars.

I LEGAMI

Stars, un brano energico e ritmato che però racchiude un messaggio riflessivo e profondo, anticipa l’uscita di Gemini, il terzo album di Myky, e ne preannuncia alcune delle tematiche portanti. Il nuovo progetto artistico si costruisce su una serie di suggestioni e rimandi a una rete di legami invisibili, quei legami a volte difficili da definire eppure reali, inevitabili e indissolubili: può trattarsi di un legame fra gemelli, fra anime gemelle, fra anime legate dal destino oppure da un affetto che va oltre il tempo, le distanze, anche oltre la dimensione fisica della vita e della morte. Sono in ogni caso legami che si intrecciano all’idea stessa della nostra identità, sono legami destinati a essere, e sono parte di ciò che siamo.

Racconta il cantautore: «Parlare di connessioni in un periodo in cui siamo stati per troppo tempo a distanza e continuiamo a stare a distanza, è per certi versi una sfida ma anche un’esaltazione di ciò che c’è di più bello: il legame, il legame tra i propri simili, in generale tra le persone».

SOLO L’ARTE SA PRENDERE IL DOLORE E RIPARARLO CON L’ORO

Proprio il legame basato innanzitutto sull’accettazione di sé, sul calare giù la maschera, è uno dei temi principali di Stars, un vero e proprio canto alla libertà di essere se stessi, con le proprie ammaccature, cicatrici, imperfezioni: segni distintivi dell’unicità di ciascuno. Un verso della canzone – “And if you see my scars, they are filled with liquid gold” – fa appunto riferimento alla tradizione giapponese del kintsugi. Questa antica arte prevede che vasi o stoviglie rotti non siano scartati e gettati via, ma riparati saldando i cocci con oro o argento liquido. In questo modo le crepe non vengono nascoste: diventano una trama preziosa – ecco che torna l’idea di rete, di legami – che valorizza la bellezza dell’oggetto e della sua unicità. Proprio come le crepe e le cicatrici che la vita lascia su ciascuno di noi.

Il video di Stars, un musical short film, è realizzato in team con Salvatore Maiorano (Videomaker-filmmaker, che ha curato la scrittura, la regia, la direzione della fotografia); Katia Galeazzi (Assistente alla regia, assistente luci); Flavia Tartaglia (Fotografa di scena, grafica, art director, aiuto regia); interpretato dagli attori Alessandro Balletta e Chiara Vitiello.

«Solo l’arte sa prendere il dolore e trasformarlo in bellezza – cita Flavia Tartaglia – conosco Myky da tredici anni, la nostra amicizia col tempo si è evoluta in una stimolante collaborazione artistica basata sull’unità di intenti, la sintonia, la sincronia. Proprio come gli astri, la luna, che condizionano l’umore, la natura, il corso delle cose e delle persone, Myky suggestiona chi gli sta accanto, lo illumina in modo delicato, caldo, come una sera d’estate. È l’uomo e l’artista più forte e sano che abbia conosciuto, lui somiglia alla parte più bella che c’è in ognuno di noi. Nonostante tutto, nonostante la notte, quando è troppo buio per vedere, quando il ciclo si interrompe… lui sa, e sa far vedere agli altri, che ne comincia sempre un altro, pieno di luce. Tutto questo c’è in Stars e ci sarà in Gemini che muove sulla scia della stessa vitalità che attinge dalla luce delle stelle e del colore oro».

Circa i legami, soprattutto con la parte più vera di se stessi: «Avevo bisogno di questo progetto – racconta Salvatore Maiorano – ne avevo il bisogno perché dovevo capire, volevo capire; quanto e se fossi migliorato, fin dove posso spingermi, qual è il mio limite. Per troppo tempo l’idea del cinema è stato un sogno chiuso in un cassetto, l’idea di qualcosa di innovativo, che purtroppo in un contesto partenopeo nessuno mi ha mai dato modo di tirar fuori. Come una pentola a pressione, ho accumulato questo “sapere” questo “migliorare”, dentro me, al punto da non sentirmi più soddisfatto di ogni lavoro che realizzavo. L’incontro con Myky è stato “la mano che ha sollevato il coperchio di quella pentola”, è stato la totale liberazione della mia creatività. Sono cresciuto con i migliori film nel panorama statunitense, i migliori videoclip nello scenario MTV, aver conosciuto Myky è stato realizzare uno di questi sogni: finalmente potevo fare il mio mestiere, e potevo farlo bene. Potevo essere me stesso, lavorativamente parlando, potevo non preoccuparmi se un’idea fosse stata comprensibile o meno, potevo spingermi lì dove altri artisti mi hanno soffocato. Per me Myky è la salvezza artistica, è “il mio Pupillo”, come amo definirlo!».

GEMINI, ANTICIPAZIONI – LA VOGLIA DI RIPORTARE DI MODA UN TEMPO DI VALORE

La musica non è altro che il racconto del suo tempo, la musica di Myky ha di certo la voglia di riportare di moda un tempo di valore.

«Quando ho ascoltato per la prima volta Gemini – continua Flavia – dalle prime note mi sono sentita catapultata in un altro tempo, in una cameretta degli anni ’80, con alle pareti i poster di Madonna, Duran Duran, Depeche Mode, mi sono sentita in un tempo pulito, spensierato, come quello delle vacanze da adolescente dove i mesi d’estate sembravano non finire mai, era un tempo dilatato e l’unica cosa che lo riempiva era un costante friccico d’amore nell’aria. Immediatamente mi sono messa alla ricerca di attori per il musical short film di Gemini, professionisti che potessero ricreare questa atmosfera, visi e anime d’altri tempi, dove per “altri tempi” si intende qualcosa di valore, quel valore che dava anche ad una telefonata un peso diverso, perché si doveva riuscire a comunicare tutto in pochi minuti, con il rumore dei gettoni che scalavano il tempo nelle cabine telefoniche e che ti portavi a casa per il resto del giorno, dei giorni, in attesa della prossima telefonata, traducendo l’attesa in emozione».

Il Musical Short Film racconterà di coppie di fratelli gemelli uniti da un legame ancestrale; coppie di anime gemelle unite da un amore che travalica il tempo e lo spazio, destinate ad unirsi in ogni vita; Divinità pagane che vedono e governano tutto, proprio come i segni zodiacali che influenzano la vita, entità superiori che incarnano il concetto di purezza, spiritualità, sono passione e poesia al contempo, sensualità e agonia, il totale di tutte le emozioni che esistono in natura, nell’universo. Il tutto muove su una lotta interiore dapprima per l’accettazione di se stessi e poi della propria metà, intesa sia come altra metà di sé sia come altra persona oltre sè.

APPUNTAMENTO – THE DREAMS OF TUESDAY

Proprio in virtù del valore dell’attesa e dell’importanza delle connessioni, l’artista lancia un invito “The dreams of Tuesday”: ogni martedì renderà partecipi del processo creativo i suoi affezionati svelando, sulla sua pagina Instagram https://www.instagram.com/myky_petillo, in anteprima alcune curiosità del nuovo musical short film Gemini fino alla sua uscita prevista per fine maggio.

MYKY

Myky, che ama definirsi un guerriero che lotta per la realizzazione dei propri sogni, vive di musica da quando ha memoria. La sua musica affonda le radici nel pop internazionale degli anni ’80 e ’90, inserendosi in un percorso ideale che parte da Michael Jackson e arriva ad artisti più recenti come Bruno Mars, Ed Sheeran, The Weeknd. In questo panorama Myky trova una sua voce molto personale: lascia che ciò che vive e sente entri senza barriere nelle sue canzoni, dando vita a creazioni che colpiscono per il loro coraggio e la loro sensibilità. Scrive prevalentemente in inglese e ha già pubblicato due album di inediti, MYKeY e MARS. Ha al suo attivo la partecipazione a vari format tv come Social King, dove si è classificato secondo, e i bootcamp di X-Factor.

 

Facebook: https://www.facebook.com/myky.petillo

Instagram: https://www.instagram.com/myky_petillo

Twitter: https://twitter.com/mykypetillo

Website: http://mykypetillo.altervista.org

Youtube: https://www.youtube.com/user/MykyPetillo

 

STARS

Comunicato Stampa ufficiale http://www.artementenotizie.it/stars-singolo-myky-un-canto-alla-liberta-non-tutti/

Spotify https://spoti.fi/3dRPA1h

Teaser #1 https://www.youtube.com/watch?v=DVQRo3XOdpY

Teaser #2 https://www.youtube.com/watch?v=EWRmKOlTdTU

Official Musical Short Film https://www.youtube.com/watch?v=xw8Wd59S7Co

 

Ufficio Stampa
Blandina Comenale Pinto
Flavia Tartaglia
ufficiostampa@artementenotizie.it